I media mettono regolarmente in guardia sulle lacune nella sicurezza o sui virus informatici. Tuttavia, molti consumatori e anche le imprese più piccole spesso trovano difficile identificare ciò che è veramente rilevante per la propria situazione. In questo caso può venirci in aiuto il DsiN Security Barometer (SiBa), disponibile dal 2015 come app mobile gratuita per iOS e Android.
L'app fornisce regolarmente informazioni sulle attuali ondate di phishing, malware comuni, vulnerabilità critiche della sicurezza e altre minacce alla sicurezza digitale in programmi e servizi popolari. Allo stesso tempo, l’app fornisce i primi consigli su come agire e suggerimenti sulla sicurezza in modo che gli utenti possano proteggersi. Se lo desideri, l'app ti informa sui nuovi messaggi tramite push. È inoltre possibile utilizzare vari filtri per limitare le notifiche ad aree tematiche specifiche. Le segnalazioni possono anche essere inoltrate direttamente ad amici e conoscenti.
L'app SiBa è stata lanciata insieme ai membri e ai partner nell'ambito del vertice informatico della Confederazione. L'offerta è supportata dai membri DsiN delle casse di risparmio tedesche e dall'associazione Giro e dagli annunci. Altri partner sono l’Ufficio federale per la sicurezza dell’informazione (BSI) e l’Ufficio federale della polizia criminale.
Tutti i report SiBa sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0. Ciò significa che i rapporti possono essere utilizzati ed elaborati per scopi non commerciali con riferimento a Deutschland Sicher im Netz e.V.